In casa Selle Italia-Ghezzi c'è grande attesa per i prossimi appuntamenti del calendario internazionale che vedranno la squadra impegnata su due fronti, in Olanda, con il trittico di gare della Ronde Van Drenthe, e in Cina, con le due gare del Tour of Chongming Island.

In Olanda si inizierà già domani con la Drenthe 8 van Dwingeloo seguita sabato dalla Novilon Eurocup Ronde van Drenthe (entrambe corse di categoria 1.1) per poi chiudere in bellezza lunedì 13 con la terza prova di Coppa del Mondo, la Unive Ronde Van Drenthe, corsa molto impegnativa di ben 138 km durante i quali le ragazze dovranno affrontare tre volte la salita del Vamberg oltre numerosi tratti di pavé: Martine Bras è molto motivata e determinata a cogliere altri risultati importanti come il quinto posto ottenuto domenica scorsa al Giro delle Fiandre. «Ovviamente la gara in cui vorrei fare meglio è quella di lunedì - spiega la ragazza olandese - perché sarebbe molto importante per me e per la squadra ottenere un altro buon piazzamento nella Coppa del Mondo però, insieme alle altre ragazze, cercheremo di essere protagoniste in tutte e tre le corse». Le ragazze in gara saranno dirette dal direttore sportivo Fortunato Lacquaniti.

Un'altro gruppo di ragazze, invece, partirà il 14 alla volta di Shanghai per disputare le due prove del Tour of Chongming Island, una cronometro individuale valida come prova in linea il 17 mentre dal 18 al 21 ci sarà una breve corsa a tappe di quattro giornate. Questa corsa sarà un'ottima occasione per far fare esperienza alle giovani, così come è già accaduto al Tour of Qatar e come spiega il presidente della squadra Walter Ricci Petitoni che guiderà la trasferta cinese: «Siamo l'unica squadra italiana al via e questo sarà uno stimolo in più a per far bene: le ragazze sono giovani e avranno la possibilità di far esperienza e di confrontarsi con atlete molto valide, soprattutto in pianura e in volata. La Romoli al Costa Etrusca ha fatto vedere ottime cose e, nonostante i percorsi siano completamente pianeggianti, vogliamo essere protagonisti e magari centrare quel podio o quel successo che finora ci è mancato».

Drenthe 8 van Dwingeloo & Novilon Eurocup Ronde van Drenthe - 1.1 - 10-11 aprile
Martine Bras, Kaytee Boyd, Giada Borgato, Laura Bozzolo, Oxana Kozonchuk, Luisa Tamanini
D.S.: Fortunato Lacquaniti

Unive Ronde van Drenthe - Coppa del Mondo - 13 aprile
Martine Bras, Kaytee Boyd, Giada Borgato, Laura Bozzolo, Oxana Kozonchuk, Luisa Tamanini
D.S.: Fortunato Lacquaniti

Tour of Chongming Island Time Trial (1.2 - 17 aprile) & Tour of Chongming Island (2.2 - 18-21 aprile)
Agne Bagdonaviciute, Lorena Foresi, Gloria Presti, Silvia Valsecchi, Marina Romoli, Sabrina Zogli
D.S.: Walter Ricci Petitoni



Misschien ook interessant: