02-03-2009 11:31:15
Tra le prime squadre al mondo nel 2008 per quantità e qualità di vittorie la Selle Italia-Ghezzi ha vissuto ieri il suo battesimo ufficiale all'Hotel Le Favaglie di Cornaredo (MI) in una buona cornice di pubblico: presenti molti fotografi, alcuni esponenti dei media, Mario Minervino (patron della prova di Coppa del Mondo di Cittiglio) ed i rappresentanti degli sponsor della squadra, Armando Zamprogna per la Selle Italia, Giordano Ghezzi per il nuovo sponsor Ghezzi e Paolo e Alessandro Guerciotti per l'omonima azienda che fornisce le biciclette alla squadra.
In un'atmosfera molto rilassata, il presidente Walter Ricci Petitoni e i direttori sportivi Walter Zini e Fortunato Lacquaniti hanno presentato i progetti per la stagione 2009: un gruppo molto unito e motivato in cui tutte le ragazze sembrano essersi inserite alla perfezione. Tra i nuovi acquisti vanno segnalati quelli dell'ex campionessa del mondo Marta Bastianelli e di Luisa Tamanini, già compagne di squadra in passato: entrambe sono molto determinate a mettersi alle spalle un 2008 decisamente travagliato per dare il loro contributo, anche in termini di vittorie, alla squadra. Squadra che comunque potrà sempre contare sulla classe di Fabiana Luperini che a 35 anni darà il suo assalto alla sua sesta maglia rosa e alla quinta maglia tricolore.
«Questa potrebbe essere la mia ultima stagione - dice Fabiana - ma non per questo sono svogliata o demotivata. L'anno scorso ho ottenuto vittorie che hanno messo un tassello significativo nella mia carriera: poi, chissà, dovesse arrivare una maglia iridata la porterei molto volentieri per un anno».
Parole molto importanti sulla squadra arrivano anche da Walter Zini: «Rispetto agli anni passati il gruppo ha un'età media molto più bassa visti gli addii di Kelley-Seehafer, Oki e Slyussareva, ci verrà a mancare qualcosa dal punto di vista dell'esperienza ma sono sicuro che le giovani sapranno dare un contributo importante con il loro entusiasmo quando saranno chiamate in causa».
Il presidente Walter Ricci Petitoni pone la sua attenzione sugli sponsor e sugli obiettivi del team: «In questo periodo di crisi non è mai facile trovare persone disposte ad investire nel ciclismo femminile, per questo motivo voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato. Speriamo di ricambiare la fiducia con molte vittorie, magari ancora al Giro d'Italia che sarà, come ogni anno, la gara in cui più vogliamo fare bene ed essere protagonisti. Ripetere il 2008 non sarà facile ma noi abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci».
Ecco le 15 atlete per la stagione 2009
Confermate
- Giada Borgato
- Sigrid Corneo
- Lorena Foresi
- Oxana Kozonchuk (Russia)
- Fabiana Luperini
- Gloria Presti
- Marina Romoli
- Silvia Valsecchi
Nuovi arrivi
- Agne Bagdonaviciute (Lituania)
- Marta Bastianelli
- Kaytee Boyd (Nuova Zelanda)
- Laura Bozzolo
- Martine Bras (Olanda)
- Luisa Tamanini
- Sabrina Zogli